RITUALE PER IL SOLSTIZIO D’ESTATE 2025

21 Giugno 2025

Come abbiamo visto in un reel su Instagram, gli arcani che rappresentano sempre il solstizio d’estate sono:

Questa lama ci dice che possiamo lavorare con gli elementi (ACQUA, ARIA, TERRA e FUOCO) e che possiamo trasformare la nostra energia stagnante in altro di ben più potente. La signora al centro ha la bacchetta magica in mano e si sente pronta per fare un incantesimo, una pozione speciale. L’alloro ci suggerisce guarigione, potere, spiritualità e coronamento del nostro destino.

Non a caso l’arcano Il MONDO chiude un cerchio, come la luce che oggi pareggia con le ore di buio e da domani invece lascerà il passo alla Luna ogni giorno di più. Sol-stizio proprio perché il Sole e la Luna oggi si controbilanciano. E’ il giorno opportuno per lavorare con le forze maschili e femminili che albergano dentro di noi. Tutti abbiamo una parte maschile e una parte femminile più o meno spiccata, che fanno da specchio al nostro rapporto con il padre e la madre, con il dare e il ricevere.

Oggi chiediamoci quanto diamo nella vita attuale? quanto riceviamo? non si tratta di opportunismo o di egoismo, ma solo di osservare i fatti in modo obiettivo. E inoltre chiediamoci come va il nostro rapporto con i genitori, se possiamo rimediare, cosa ci manca.

Osserva questa carta, la persona al centro sei tu e ti trovi in mezzo tra il Sole e la Luna, cioè il maschile e il femminile che sono inginocchiati ai tuoi piedi e si guardano. Torniamo allora al concetto descritto poco fa. L’arcano ci dice che possiamo scegliere o meno, che siamo noi che decidiamo dove e con chi stare e ciò che ci fa stare bene.

L’Innamorato ci suggerisce di condividere questo momento, di stare con gli altri, di provare ad aprirci a persone nuove, che hanno magari interessi diversi dai nostri e che ci possono aprire nuove porte. Il 6 porta armonia e bellezza. Oggi le forze cosmiche si allineano, quindi sfruttiamo questo momento per centrarci, attraverso il rituale qui sotto descritto.

Nessuno ci chiede di essere più femminile o più maschile, semplicemente basta essere ciò che si è senza maschere, senza filtri, senza interpretare un ruolo specifico, che ci siamo affidati da soli.

Di questo signore saggio e gentile ho parlato a lungo nelle dirette e nei reel Instagram, quindi non mi soffermerò più di tanto su questo aspetto. Invece prendiamo per oggi la parte calma e serafica di questo nonnino; prendiamocela comoda questa giornata. Impariamo a rallentare, a fare le cose con cura, senza fretta.

L’Eremita è un profondo conoscitore dell’animo umano, perché ha dovuto conoscere il buio per avere la sua illuminazione; oltre a questo conosce le erbe e le piante e se ne va per i campi e i boschi a incontrare le erbe medicina, che lo aiutano a guarire se stesso e gli altri.

Quindi cosa si può fare per questo rituale?

Prenditi del tempo per stare sola e recarti in un bosco, nei campi, possibilmente vicino ad un corso d’acqua (elemento acqua). Raccogli almeno 6 erbe medicina diverse, meglio se riesci a prendere alloro, iperico, lavanda, camomilla, una rosa, salvia. Se non trovi queste erbe vanno bene anche dei fiori o altre piante. Ascolta il tuo sentire per capire se sono adatte a te o meno. Le erbe sono l’elemento TERRA.

Bastano 2 o 3 foglie per ciascuna pianta medicina. Ricordati di ringraziare e onorare ogni pianta del regalo che ti hanno fatto. Se possibile fai la raccolta alla mattina presto, all’alba, per propiziare il nuovo giorno. Sciacqua le foglie e i fiori nell’acqua del ruscello.

Raccogli queste erbe in una ciotola e lasciale seccare al sole per almeno tre ore. Ora è il momento di comprendere il tuo intento. Questo solstizio lavora sulle nostre resistenze.

Ad esempio faccio fatica a mollare il mio lavoro, faccio fatica ad essere meno testarda, faccio fatica ad essere meno chioccia con i miei figli e dargli l’opportunità di sbagliare, faccio fatica a piangere … Trova il tuo, pensaci un attimo e fai un bel respiro. Cosa ti serve per permetterti di essere te stessa al 100% (e non rispondere qualcuno che mi ami, perché oggi la responsabilità di quello che dirai è tutta tua e non degli altri!!!)?

All’imbrunire accendi un piccolo fuoco o un carboncino, spezzetta una sola foglia per tipo o qualche petalo del fiore che hai scelto e lascialo bruciare piano, piano, lentamente. Mentre brucia ascolta il crepitio del fuoco che brucia le foglie, annusa il fumo e chiedi che il tuo intento possa essere ascoltato (elemento FUOCO E ARIA).

Quando hai fatto ti chiedo di raccogliere le altre foglie in un sacchettino di stoffa, che permetta il passaggio dell’aria. Metti in quelle foglie il tuo intento e tienilo sotto il cuscino per 7 notti, ti aiuterà ad avere sogni premonitori o una visione più chiara di ciò che puoi fare nella vita.

Passati questi 7 giorni puoi tornare nel punto dove avevi raccolto le erbe e liberare le foglie nel sacchettino. Onora e ringrazia sempre per quanto ricevuto.

So che questo è un rituale impegnativo. Ma senza un po’ di sforzo che risultati pensiamo di raggiungere?

Buona raccolta delle piante e grazie per avermi letto. Lasciami un commento o scrivimi per eventuali dubbi!

tredicoppetarot@gmail.com

@il_tre_di_coppe_tarot

Pubblicato da il_tre_di_coppe_tarot

I Tarocchi e le Sibille sono una costante della mia vita da molti anni. Se ti sei perso lungo sentieri contorti e vuoi trovare la giusta direzione, i Tarocchi sono uno strumento molto potente a cui affidarsi. Il Tre di Coppe è la mia carta preferita, quella che vorrei pescare sempre. Simboleggia la famiglia, il desiderio tramutato in volontà dal quale si raccolgono i frutti. Così lo studio delle discipline olistiche, dalle quali ho imparato che i segnali che riceviamo, non a caso, sono frutto di incredibili coincidenze. Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi una lettura con me, scrivimi un messaggio.

Lascia un commento