All’inizio di ogni lettura uso sempre le Sibille Lenormand; oltre a queste ne ho altre, che impiego per letture particolari. Nell’elenco qui sotto trovi una mia breve recensione e le motivazioni per cui le utilizzo.
Per acquistarli puoi fare ricerche su internet, rivolgerti a negozi specializzati online o direttamente all’editore.

LA SIBILLA LENORMAND
Mademoiselle Lenormand (Marie Adélaide Lenormand) è conosciuta come la veggente di Napoleone Bonaparte, che scelse il nome di Sibilla per definire la sua professionalità, memore delle sibille dell’antica Grecia. Divenne così famosa che nell’Ottocento molti mazzi di giochi di carte vennero chiamati Sibille o Lenormand dagli stampatori francesi, tedeschi o italiani, per attirare il pubblico. Il mazzo che utilizziamo quindi non è una creazione di Mademoiselle. Le Sibille presentano una figura centrale con il nome della carta in più lingue. Le immagini sono poetiche e fiabesche, molto romantiche e colorate. Si utilizzano sia per letture generali che per rispondere a domande specifiche.
Comprale perché: sono chiamate anche Carte da Conversazione, quindi adatte per intavolare discussioni anche piuttosto frivole (i significati in realtà sono molto profondi). Il mazzo è replicato in tantissime varianti quindi puoi acquistare quella più affine a te. Le uso sempre prima di una consulenza senza sapere nulla di chi ho davanti e rispondono sempre in maniera diretta e strabiliante. Si possono utilizzare anche per la ricerca di oggetti o animali smarriti, per divinazione, per contatti channeling e medianità, pulizie energetiche.
Libretto descrittivo in italiano
Editore: Lo Scarabeo
Mazzo di: 36 Sibille
Carta: di media qualità, andrebbero plastificate
LA SIBILLA LENORMAND di LAURA TUAN
Queste sibille sono le più utilizzate e conosciute perché sono accompagnate dalla carta da gioco posta nella parte superiore. Troviamo Fanti, Re e Regine e i semi numerici francesi dal 6 al 10 (ovvero con picche, quadri, ecc.). Le illustrazioni sono romantiche e di stampo francese ottocentesco, con personaggi animali ed oggetti, utilizzati anche come testimoni nella ricerca degli oggetti smarriti. Accompagnate da un pratico libretto delle istruzioni con vari giochi di carte e un cofanetto rigido. L’utilizzo è lo stesso delle Sibille descritte sopra.
Comprale perché: le uso sempre durante i corsi perché sono complete e in formato più grande rispetto a quelle de Lo Scarabeo. Attenzione: il libretto riporta significati spesso catastrofici; meglio rivederli e lavorare in chiave costruttiva. Sono carte semplici all’apparenza, ma che rivelano un’energia potentissima e una puntualità sorprendente nelle letture. Le ho distrutte a forza di usarle!
Libretto descrittivo in italiano
Editrice: Laura Tuan
Mazzo di: 36 Sibille
Carta: di media qualità


MAYBE LENORMAND – FORTUNE TELLING DECK
Contenute in un cofanetto rigido molto ben curato, con un ottimo libretto di istruzioni, sono Lenormand molto divertenti, sempre dirette e precise. Il mazzo è composto da 52 carte (non 36) e le carte aggiuntive permettono di approfondire molte altre situazioni quotidiane. Nella parte superiore della carta troviamo l’abbinamento con i semi francesi, come per le altre Lenormand. Diverso dal solito perché stampato nel 2016, presenta illustrazioni grafiche e moderne ed è quindi contemporaneo e modaiolo: molto instagrammabile!
Comprale perché: si presta per il gioco del Grand Tableau e per tutti i tipi di lettura (generale o specifica). Le uso per le letture mattutine, per avere consigli e spunti pratici per la giornata; sono molto efficaci. I colori predominanti sono l’azzurro, il nero e il rosso. Peccato il libretto sia solo in inglese. La carta del Porco mi fa sempre ridere tanto! Essendo così belle e perfettine le uso poco, perché ho paura di rovinarle, ma mi piacciono un sacco!
Libretto descrittivo in inglese
Editore: U.S. Games – Ryan Edward
Mazzo di: 52 Sibille
Carta: di media qualità
ANTICA SIBILLA ITALIANA
Mazzo di origine italiana ma di stampo tedesco, realizzato nel 1860 da uno stampatore lombardo/veneto. L’immagine figurativa nella parte inferiore è abbinata ad una carta da gioco di tipo francese nella parte alta, con semi di quadri, picche, cuori e fiori. Troviamo i 4 Assi e i numeri dal 7 al 10 per ogni seme e le figure con Fante, Donna e Re. Usato per letture generali che riguardano contemporaneamente più ambiti (casa, amore, famiglia, lavoro, ecc.) e meno per rispondere a domande dirette. L’interpretazione si discosta molto dai significati degli arcani minori dei Tarocchi.
Comprale perché: come tutte le Sibille hanno significati prevalentemente intuitivi e volendo si possono prendere in considerazione anche solo i semi delle carte superiori per capire il contesto generale. Le sento carte “poco colorate” e con un’energia piuttosto secca, senza fronzoli o sfumature, quasi taglienti, ma è una mia sensazione personale.
Libretto descrittivo in italiano
Editore: Lo Scarabeo
Mazzo di: 32 Sibille
Carta: di media qualità, andrebbero plastificate


SIBILLA GITANA
Mazzo inciso da Jegel nel 1870 a Norimberga, con il procedimento di litografia. Ispirato alle Sibille des Salons venne poi riadattato per conformarsi alla moda tedesca dell’epoca; ne mantiene comunque il simbolismo e soprattutto l’allure. Ogni figura è accompagnata da un riferimento in tre lingue nella parte inferiore oppure da un proverbio/frase utile ad entrare nello spirito della Sibilla. Si prestano sia per letture generali, sia per rispondere a domande specifiche. Sono molto intuitive e rappresentano ciascuna scene di vita quotidiana, più che simboli od oggetti particolari. I colori delle carte sono un po’ spenti e possono risultare un po’ freddi alla vista.
Comprale perché: sono quelle più “zingare” di tutte, che ben invogliano alla divinazione e ad interpretazioni anche molto diverse tra loro. Le illustrazioni ottocentesche, spesso sono tragiche o estremamente brillanti. Il formato tascabile permette di metterle comodamente in borsa. Per leggerle bisogna “sentirle” e averne dimestichezza; le puoi amare tantissimo o escludere a priori, perché hanno un’energia pazzesca che richiede affinità immediata.
Libretto descrittivo in italiano
Editore: Lo Scarabeo
Mazzo di: 32 Sibille
Carta: di media qualità, andrebbero plastificate
IL LIBRO DEL DESTINO
Realizzato alla fine dell’ottocento dallo stampatore parigino Grimaud, il mazzo recupera la versione originale de La Sibille des Salons, come le Lenormand. Il mazzo fece presa sul pubblico perché si diceva che le carte risvegliassero la chiaroveggenza e quindi la possibilità di vedere scene passate e future (anche fatti più nascosti e privati) che riguardavano chi le consultava, attraverso il sesto senso. Il destino poteva essere letto grazie a delle meditazioni che inducevano il cartomante a presagire, ovvero fare predizioni del futuro. Anche in questo caso troviamo la carta da gioco francese posta nella parte superiore, con Fanti, Re e Regine e le figure numeriche da 7 a 10. Per questo il mazzo è composto da 32 carte e non 36.
Comprale perché: Sono molto potenti, pratiche e dirette, come le Lenormand, con più personaggi e meno oggetti rappresentati. Si possono utilizzare anche per diversi giochi di carte. Per leggerle è necessario usare una buona dose di intuito, ma anche conoscere la tecnica interpretativa. In basso è riportato il significato della carta in francese. Le illustrazioni sono poetiche e delicate, molto romantiche.
Libretto descrittivo in italiano
Editore: Lo Scarabeo
Mazzo di: 32 Sibille
Carta: di media qualità, andrebbero plastificate

Spero che queste informazioni ti siano state utili. Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere il mio articolo sulla Sibilla Cumana qui:
E se vuoi una lettura con me scrivimi un messaggio su Instagram o una mail per prenotare.
