LA SIBILLA LENORMAND

IMG_20200327_093038

La Sibilla Lenormand è un mazzo composto da 36 carte, ognuna delle quali presenta una figura facilmente associabile alla nostra quotidianità.

Uso questo mazzo di carte da molto tempo. Mi piacciono tantissimo perché i simboli sono molto semplici e hanno un significato che non lascia spazio a dubbi. Sono concrete e dirette. Insomma, se si estrae ad esempio La Casa è ovvio che si sta parlando di quello.

Le carte ad esempio “parlano” di amore (ad esempio Il Cuore o l’Anello), amicizie (Il Cane o l’Albero), litigi (La scopa e la Frusta), ma anche della presenza di uomini o donne (il Gentiluomo, il Cavaliere, la Dama), di viaggi o spostamenti (la Nave).

Ogni volta resto stupita dalla precisione con cui danno un messaggio forte e chiaro!

Uso questo mazzo specialmente quando mi trovo davanti una persona nuova, che non conosco, così da centrare subito il punto. Sono per me uno strumento efficace quanto i Tarocchi e per questo le uso spesso.

BREVE CENNO STORICO

Mademoiselle Lenormand fu una veggente francese molto famosa per essere diventata la cartomante personale di Napoleone Bonaparte e di sua moglie Giuseppina. Predisse inoltre il futuro a personaggi altolocati dell’epoca della Rivoluzione Francese.

Il suo nome era Marie Anne Lenormand. Si dice che si fece talmente tanta promozione personale che ora si hanno dei grossi dubbi sulla realtà o meno dei fatti riportati nella sua biografia.

Il mazzo classico è composto da 36 carte e deriva da un altro mazzo di 52, chiamato Grand Lenormand o La Sybille des Salons, creato dall’incisore Mansion nel 1828.

Mansion si ispirò a sua volta alle “Carte da conversazione” o Sentilmental Cards, utilizzate in Gran Bretagna circa cinquanta anni prima. Mentre le Sentimental Cards venivano utilizzate per “contare il futuro” senza schemi e regole, per le Lenormand il metodo divinatorio era molto semplice perché il significato era stato ancora più schematizzato.

Si dice che il mazzo della Sibilla Lenormand sia stato creato in Germania intorno alla metà del 1800, ma si sa che la creazione delle carte è sempre stata avvolta dal mistero…

IMG_20191114_205230

QUALI SONO I SIGNIFICATI DELLE LENORMAND?

Ci sono molti mazzi diversi di Lenormand. Personalmente ne ho 2, uno ha solo il numero e l’immagine, l’altro ha invece anche la corrispondente carta da gioco (con i semi: quadri, fiori, cuori e picche), quindi può dare ulteriori informazioni più specifiche.

Sono per me lo strumento ideale per inquadrare subito la situazione.

Ovviamente ogni carta ha più significati, che vanno messi in comune con quelle delle carte vicine, ma rispetto ai Tarocchi non danno spazio agli aspetti filosofici o a pensieri troppo elevati, quando utilizzate per divinazione.

Solo quattro carte coincidono con quelle dei Tarocchi: la Torre, le Stelle, il Sole e la Luna, ma in questo caso però il significato è meno “poetico” e più basico.

Durante una lettura mi è capitato ad esempio di estrarre la carta n.25 – L’Anello e la ragazza difronte a me è trasecolata perché aveva proprio perso da poco l’anello che stava cercando.

Sapete che le Sibille si usano anche per trovare gli oggetti smarriti?

Un’altra volta una ragazza ha estratto la carta n.17 – La Cicogna ed è scoppiata a piangere senza che io le dicessi nulla, perché in quel momento il suo desiderio più grande era diventare madre.

Un’altra volta una ragazza mi ha detto che era molto affezionata ad un’amica e le aveva regalato un profumo… e infatti aveva estratto il Mazzo di Fiori, che rappresenta appunto un regalo (e alcuni fiori sono profumatissimi!!!).

Potrei continuare a parlavi per ore e farvi l’elenco delle “coincidenze” che ho riscontrato. Che poi coincidenze non sono…

Allora ti ho incuriosito a sufficienza?

Se vuoi iniziare ad avvicinarti alla lettura delle carte, ti consiglio vivamente di iniziare da questo mazzo e se hai dubbi o vuoi condividere le tue esperienze o le tue impressioni, scrivimi nei commenti o mandami una mail cliccando QUI

Pubblicato da il_tre_di_coppe_tarot

I Tarocchi e le Sibille sono una costante della mia vita da molti anni. Se ti sei perso lungo sentieri contorti e vuoi trovare la giusta direzione, i Tarocchi sono uno strumento molto potente a cui affidarsi. Il Tre di Coppe è la mia carta preferita, quella che vorrei pescare sempre. Simboleggia la famiglia, il desiderio tramutato in volontà dal quale si raccolgono i frutti. Così lo studio delle discipline olistiche, dalle quali ho imparato che i segnali che riceviamo, non a caso, sono frutto di incredibili coincidenze. Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi una lettura con me, scrivimi un messaggio.

2 pensieri riguardo “LA SIBILLA LENORMAND

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: